Volontari Protezione Civile

Pantere Verdi

"Filippo Cozzo"

Il territorio nazionale è  interamente sismico – e tutti i comuni italiani possono subire danni da terremoti – ma le scosse più forti si concentrano in alcune aree: nell’Italia Nord-Orientale (Friuli Venezia Giulia e Veneto), nella Liguria Occidentale, nell’Appennino Settentrionale (dalla Garfagnana al Riminese), e lungo tutto l’Appennino Centrale e Meridionale, in Calabria e in Sicilia Orientale.

Non è ancora possibile prevedere con certezza quando, con quale forza e dove si verificherà il prossimo terremoto. È noto però quali siano le zone più pericolose e cosa sia possibile aspettarsi da una scossa: essere preparati è quindi il modo migliore per prevenire e ridurre le conseguenze di un terremoto.

Pericolosità, vulnerabilità ed esposizione

Il rischio sismico – determinato dalla combinazione di pericolosità, vulnerabilità ed esposizione – è la misura dei danni attesi in un intervallo di tempo, in base al tipo di sismicità, di resistenza delle costruzioni e di antropizzazione (natura, qualità e quantità dei beni esposti).

La pericolosità sismica di un territorio è data dalla frequenza e dalla forza dei terremoti che lo interessano, ovvero dalla sua sismicità. Sarà tanto più elevata quanto più probabile sarà il verificarsi di un terremoto di elevata magnitudo, a parità di intervallo di tempo considerato.

La predisposizione di una costruzione a essere danneggiata si definisce, invece, vulnerabilità. Quanto più un edificio è vulnerabile, maggiori saranno le conseguenze di un terremoto.

Infine, la maggiore o minore presenza di beni esposti al rischio, la possibilità cioè di subire la perdita di vite umane, danni economici e al patrimonio culturale, è definita esposizione.

L’Italia ha una pericolosità sismica medio-alta (per frequenza e intensità dei fenomeni), una vulnerabilità molto elevata (per fragilità del patrimonio edilizio, infrastrutturale, industriale, produttivo e dei servizi) e un’esposizione altissima (per densità abitativa e presenza di un patrimonio storico, artistico e monumentale unico al mondo).  La nostra Penisola è dunque a elevato rischio sismico, in termini di perdite umane, danni alle costruzioni e costi diretti e indiretti attesi in seguito a un terremoto.

 

 sismico fenomeno  sismico att
Rischio sismico. Il fenomeno
Rischio sismico. Le attività
 sismico prep  piano naz
Rischio sismico. Sei preparato?
Piano nazionale per la prevenzione del rischio sismico (art. 11, Legge n. 77/2009)

     

Associazione Internazionale Pantere Verdi "Filippo Cozzo" - Valguarnera (EN)

Sede: Ex scuola media “F. Lanza” - 94019 Valguarnera (En)
tel.+39 09351976608 - Cell +39 3381559600

C.F. 91031670861
iscrizione Reg. Regionale. N° 308
Decr. Registro Regionale N°111 del 23-04-2007

Iscrizione R.U.N.T.S. Ass. Famiglie e Politiche Sociali Regione Sicilia - D.D.G. 610 del 09-05-2022
Iscrizione Nazionale Protezione Civile

e-mail info@pantereverdi.it
p.c.pantereverdi@pec.it

volontari.pantereverdi@gmail.com